STORIA

L’otto gennaio 2008, nella sede del Bicisporteam Firenze presso il Velodromo delle Cascine di Firenze, nacque, per volere dei dirigenti di alcune Società ciclistiche toscane, il Circuito Toscano di Cicloturismo con lo scopo di integrare il calendario cicloturistico che negli ultimi anni prediligeva manifestazioni dal carattere troppo competitivo.

Si era, infatti, creato un vuoto per coloro che vedevano e vivevano il ciclismo in modo più rilassante e che non si riconoscevano più nel ciclismo competitivo. Si cercò di colmare il vuoto, organizzando manifestazioni a misura d’uomo, cercando di recuperare coloro che iniziavano ad evitare tali manifestazioni e anche tutti quei ciclisti che la domenica vagavano per le strade senza una meta finale, con la convinzione che queste persone fossero un’importante base del ciclismo cui offrire un prodotto diverso e ben strutturato.

Il nostro messaggio non è stato di facile assimilazione in una regione come la Toscana, da sempre improntata all’agonismo,  ma abbiamo scommesso su noi stessi e, dopo i primi due anni, possiamo ritenerci soddisfatti. Nel 2011 le manifestazioni sono diventate otto con l’inserimento di due nuove Società organizzatrici e nuove proposte per i cicloturisti toscani, per arrivare  poi gradualmente alle 9 attuali, che abbracciano gran parte del territorio della nostra regione.

In questi ultimi anni le manifestazioni sono cresciute molto, offrendo a tutti i partecipanti delle prove di qualità, sia sotto l’aspetto logistico che dei percorsi.

Per il 2019 ci siamo impegnati per offrire un pò di novità, nuovi percorsi  ed occasioni per pedalare in zone bellissime della nostra splendida Toscana. Le manifestazioni, ovviamente, ricalcheranno anche quest’anno i punti fondamentali e intoccabili di questo Circuito, che sono:

– manifestazioni assolutamente non competitive;

– contenimento dei costi con la possibilità di un abbonamento;

– versatilità dei percorsi, per meglio adattarsi ad ogni tipo di sportivo. Ogni percorso darà un diverso punteggio al fine della stipula della classifica finale, rigorosamente solo per Società

– classifiche individuali per numero di km percorsi e per numero di partecipazioni;

– partenza alla francese e timbrature di controllo sui fogli di via;

– pasta party compreso nel costo dell’iscrizione.